Costellazioni familiari sistemiche spirituali

Le Costellazioni Familiari sono un metodo per portare alla luce e porre rimedio a squilibri e disarmonie presenti nelle dinamiche familiari (affettive e sistemiche) che spesso sono all’origine di sofferenze personali, disagi e malattie.

La tecnica seguita è quella messa a punto da Bert Hellinger, studioso di filosofia, teologia e pedagogia, secondo il quale: “Dietro a ogni comportamento, per quanto strano possa sembrare, agisce l’amore. Anche dietro i sintomi che uno ha, è sempre l’amore che agisce. Per questo è decisivo che nelle rappresentazioni si trovi il punto dove l’amore si raccoglie. Solo allora si raggiunge la radice, è lì che si trova anche la via che porta alla soluzione. Ma anche alla soluzione si giunge sempre attraverso l’amore”.

Le dinamiche sviluppatesi all’interno del sistema familiare di origine, o di appartenenza, spesso sono causa di barriere che ostacolano il naturale fluire delle relazioni. Queste barriere legano una persona ad altri membri, costringendola a vivere inconsciamente un destino costruito dagli altri.

Attraverso le Costellazioni si può osservare come ogni famiglia sia in possesso di un proprio campo cosciente (morfogenetico) che può essere interrogato con la palese messa in scena del contesto familiare. L’analisi permette di addentrarsi nelle relazioni e vedere dove squilibri e disarmonie influiscono sul normale fluire dell’amore.

Albero della VitaLe Costellazioni si svolgono attraverso la guida di un conduttore, o mediatore, con un gruppo di partecipanti seduti in cerchio. Chi desidera lavorare (Costellato) diventa protagonista della Costellazione e, dopo un breve approfondimento del problema analizzato, con l’aiuto del conduttore mette in scena il proprio sistema familiare scegliendone i rappresentati fra i presenti. Il conduttore mettendosi in contatto con quanto avviene in scena, cerca di portare alla luce le cause dello squilibrio all’interno della famiglia o del sistema di appartenenza e, verificando se sia possibile mettere ordine al naturale fluire dell’amore, indaga e suggerisce possibili soluzioni per ripristinare l’armonia.

È importante sapere che ciò che avviene durante le rappresentazioni agisce apportando dei benefici su ogni membro del gruppo. Tuttavia, è possibile approcciarsi alla propria Costellazione anche attraverso una formula diversa e individuale.

Esempi di problemi da sottoporre al conduttore:

  • Cosa mi impedisce di avere una relazione affettiva stabile?
  • Cosa rende così difficile il rapporto con mio figlio/a?
  • Cosa mi tiene lontano da mio padre o da mia madre?
  • Cosa ostacola i miei rapporti di lavoro e/o affari?
  • Da dove viene la mia inquietudine e/o i miei malesseri?
  • Come posso portare pace e consapevolezza nella mia vita?

Attraverso le Costellazioni è possibile indagare anche su questioni “più pratiche” sia rispetto al mondo del lavoro che nell’ambito delle conoscenze più vicine. Tutti i problemi e le situazioni più difficili da affrontare vengono investite dalle nostre energie. Ritrovare l’armonia e il proprio equilibrio è la chiave per accedere alla forza vitale dell’amore.